Progetto Haiti

Photo 28-01-15 09 47 09Il progetto nasce dall’Accordo di Cooperazione tra l’Ambasciata di Haiti in Italia, l’Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Accoglienza Turistica “Carlo Porta” di Milano e la “Fondazione Rava “ NPH onlus, stipulato il 29 settembre 2014.

Il progetto ha come obiettivo lo scambio di esperienze e la formazione di 25 giovani studenti haitiani del settore turistico alberghiero e della ristorazione.
Il progetto ha, inoltre, l’obiettivo di arricchire e migliorare la formazione culturale e professionale degli studenti italiani ed haitiani anche attraverso la condivisione di esperienze comuni scolastiche ed extra – scolastiche.

Gli studenti più meritevoli dell’ultimo anno dell’Istituto alberghiero haitiano in Port au Prince saranno suddivisi in tre gruppi (gennaio/maggio/ottobre) e, per un periodo prestabilito di due settimane, frequenteranno le attività formative ordinarie presso l’Istituto Carlo Porta.

 Leggi nel dettaglio il Protocollo Siglato

Presentazione del progetto

 

 

Fotogallery

 

CarloPorta117
CarloPorta126
CarloPorta036
P1030991
P1030994
IMG_5324
Photo 29-01-15 10 49 29
Photo 28-01-15 12 59 29
IMG_5329
_DAN7205
Photo 28-01-15 09 47 09

Attività svolte

 

Martedì 13 gennaio 2015 è giunto il primo gruppo di studenti haitiani.

Alcuni studenti  dell’Istituto Carlo Porta sono stati nominati tutor e si sono presi cura dell’inserimento degli ospiti nell’Istituto.
Gli studenti di Haiti hanno seguito alcune lezioni in classe, principalmente di lingua francese e  già dal secondo giorno hanno svolto attività didattica nei laboratori di cucina e di  sala – bar.
Hanno seguito un mini corso di intaglio a cura del tecnico della scuola,  sotto la cui guida hanno realizzato alcuni centro tavola.
Hanno partecipato ad un’uscita didattica a Venezia insieme ad alcuni studenti moscoviti, contemporaneamente ospiti del Carlo Porta ed a studenti del nostro Istituto.
Hanno partecipato ad una seconda uscita didattica alla “Latteria Agricola S.Pietro” nei pressi di Mantova e alla Azienda viti – vinicola “Villa Franciacorta” (BS).

A conclusione della loro esperienza gli studenti di Haiti e gli studenti del Carlo Porta, seguiti dai loro docenti, cureranno la Cena  di rappresentanza presso l’Istituto Carlo Porta,  organizzata dalla Fondazione Rava per presentare il progetto alla stampa e creare un’occasione di networking e incontri con aziende amiche nel settore enogastronomico e partner del progetto.